Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana in concerto alla Fortezza Firmafede di Sarzana ad ingresso libero!

22 Maggio 2018
Alessio Ambrosi

 

AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA dell’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA  in “Taranta d’Amore”

Fortezza Firmafede Sarzana (Sp) 1 Giugno 2018 ore 21,30 – Ingresso libero

Festa di presentazione della 9a edizione di Laboratorio Piazza De Andrè “Folk Music Meeting” 2018

Il Laboratorio Piazza De André, ed il premio ad esso collegato, giunge alla sua nona edizione in una piazza dedicata al cantautore genovese, non solo nella toponomastica, ma con la creazione di un palco-monumento che ne rappresenta il ricordo e che non si esaurisce in prossimità dell’evento ma è presente nella normalità quotidiana, in un luogo dove la frequentazione è legata anche a strutture portanti della vita cittadina (Poste, biblioteca civica, ecc.)

Negli anni si sono alternati musicisti e collaboratori di De Andrè oltre a varie personalità tra cui ricordiamo Don Gallo, Dori Ghezzi, Lella Costa, Riccardo Tesi, Mauro Pagani, Armando Corsi, ma soprattutto artisti che si sono ispirati o hanno avuto punti in comune con le sue tematiche. Il tentativo è stato quello di evitare una sorta di juke-box celebrativo con la semplice riproposizione delle sue canzoni, ma produrre progetti originali. Anche per questo, dal 2017, è stato creato il “folk music meeting” che prevede la partecipazione al Laboratorio Piazza De André di esponenti della musica popolare italiana ed internazionale.

La stessa musica popolare italiana è uno dei pochi generi musicali che hanno una propria specificità ed una collocazione propria nel circuito internazionale. Le tematiche variano: dalla condizione del mondo degli ultimi, tanto care all’artista genovese, a momenti di festa, ballo, aggregazione popolare, riscoperta di strumenti tradizionali di grande qualità.
Quest’anno si è ritenuto di continuare ed arricchire il percorso tracciato, con diverse declinazioni della musica delle tradizioni, attraverso l’ascolto, il coinvolgimento nei ritmi e la ricerca dell’ innovazione. Sono previsti inoltre seminari sugli strumenti musicali ed incontri culturali, per chi volesse approfondire o semplicemente saperne di più.

In attesa di comunicare il programma completo della manifestazione, che si svolgerà dal 24 al 26 agosto in Piazza De Andrè, abbiamo voluto proporre un’anteprima con un personaggio che racchiude molti degli elementi del nostro progetto: Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana.

Ambrogio Sparagna è un musicista ed etnomusicologo, nonché virtuoso dell’organetto con una lunga attività concertistica in paesi europei ed extraeuropei.

Innumerevoli i suoi progetti nell’ambito della cultura e della musica popolare italiana, ma importanti sono anche le sue collaborazione con artisti di generi diversi quali Francesco De Gregori, Giovanni Lindo Ferretti, Lucio Dalla, ecc.

Dal 2004 al 2006, a Melpignano (Lecce), durante il celebre festival  “La Notte Della Taranta”, crea e dirige l’omonima orchestra con cui si esibisce in tutto il mondo. Di particolare rilievo l’esibizione a Pechino nel 2006.

Successivamente gli viene affidato il compito di costituire l’orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Orchestra Popolare Italiana, la stessa formazione con cui si esibirà a Sarzana (Sp) sul palco della Fortezza Firmafede, venerdì 1 Giugno alle ore 21,30.

 

AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA

dell’Auditorium Parco della Musica di Roma

TARANTA D’AMORE
LA NOTTE DEL GRAN BALLO

Grande Festa-Concerto di serenate e balli popolari

Orchestra Popolare Italiana

diretta da Ambrogio Sparagna

Ambrogio Sparagna             voce, organetti

Clara Graziano                       voce, organetto, danza

Valentina Ferraiuolo             voce, tamburelli

Cristiano Califano                chitarre

Raffaello Simeoni                 voce, fiati popolari

Diego Micheli                          contrabasso

Ottavio Saviano                     batteria

Erasmo Treglia                       violino, ghironda, ciaramella  

Uno spettacolo che fa ballare un’intera piazza al ritmo della pizzica e degli altri balli popolari italiani.

Un’occasione per fare festa insieme.

 

Con Ambrogio Sparagna sul palco lo spettacolo è assicurato. Ancora una volta è il ritmo delle tarantelle e pizziche a farci ballare tutti come tarantolati. Ma la maestria è anche in tutto un repertorio affascinante che racconta di un’Italia

vera e gioiosa.

 (La Repubblica)

Taranta d’Amore è una grande Festa-Spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.

Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli. Nel corso dello spettacolo il pubblico diventa ‘protagonista della festa’ e si lascia piano piano travolgere dalla forza della musica abbandonandosi agli inviti del Maestro a ballare, battere le mani, sorridere e fischiare una melodia, cantare un ritornello e sorridere per un numero ad effetto. Così stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.

 

Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana in “Taranta d’Amore” live in Gaeta – YouTube

biografia – AMBROGIO SPARAGNA

 

Laboratorio Piazza De Andrè “Folk Music Meeting”  è organizzato da Ass. Cult. Armadillo Club, ARCI-UISP Valdimagra-La Spezia con la collaborazione e il contributo del Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura  e la direzione artistica di Alessio Ambrosi.

Il Premio Piazza De Andrè è un’opera del maestro scultore Giampiero Paita

Lascia un commento

Required fields are marked *.