Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

Lo scopo

OV200L’ Armadillo Club APS è un’associazione culturale il cui scopo è quello di promuovere la cultura musicale ed organizzare spettacoli musicali dal vivo di elevata qualità artistica.
La sua esperienza pluriennale, unita ad una competente preparazione musicale, consentono all’organizzazione di proporre artisti di ottima levatura e adatti alle differenti esigenze e di fornire un’educazione musicale ai giovani e non, attingendo a fonti artistiche che vanno al di là delle facili proposte commerciali.
L’Associazione svolge il suo lavoro in collegamento con altre organizzazioni culturali del settore, con le principali agenzie artistiche italiane e con promoters stranieri, offrendo concerti di musica folk, blues, country, jazz, rock, etnica, italiana ed internazionale. E’ in stretta collaborazione con musicisti di tutto il mondo, dai quali è stimata e considerata valido interlocutore per relazioni di cultura musicale.


Iniziative culturali

  • Una parte molto importante della nostra attività è rivolta ai giovani allo scopo di contribuire alla loro formazione culturale-musicale in modo corretto, sia nella didattica sia nella guida all’ascolto.
  • Collaboriamo attivamente con gli Istituti Scolastici premendo per la realizzazione di corsi di strumento ed eventi musicali di alta qualità artistica in grado di presentare agli studenti vari generi del panorama musicale mondiale non esclusivamente commerciali.
  • In questo contesto si colloca la nostra collaborazione al “Progetto Musica della Val di Magra”, un progetto ministeriale che ci ha visto protagonisti per molti anni in una serie di concerti per le scuole, incontri con maestri ed esperti di liuteria, visite guidate degli studenti al Meeting Internazionale di Chitarra Acustica ed all’annessa Esposizione di Liuteria da noi organizzati ogni anno.
  • Da quando abbiamo iniziato ad organizzare festival, rassegne musicali e concerti i nostri legami con le Amministrazioni Comunali della nostra Provincia ed il popolo degli appassionati che ci segue è divenuto sempre più forte.
    Ecco un breve riassunto delle attività svolte: Suoni dal Castello, al Castello di Lerici – Tra Fiume e Mare, sul territorio della foce del Magra – Fermo Posta, Sarzana – Laboratorio Piazza De Andrè- Folk Music Meeting, Sarzana, Chitarre nel Golfo dei Poeti, Lerici – Live ‘n Brin, La Spezia – Live Music Circus, Lerici – Non solo cinema, concerti al Cinema Manzoni, Pontremoli – Moderno Music Club al Cinema Moderno, Sarzana – Women & Guitars, Portovenere – The Blues Joint, Sarzana – Inverno in Musica @ SarzanaSarzana Jazz&BluesNew Acoustic Music in concert al Salone Margherita, Roma – Premio Stefano Rosso, Roma – Concerti al Don Gnocchi, Marina di Massa – Salento Guitar Festival, Lecce – Acoustic Guitar Village, Fiera di Milano
  • master_logo univ   logo_agv_news 
  • L’Associazione è stata produttrice e organizzatrice dell’Acoustic Guitar Meeting, a Sarzana dal 1998 al 2015, trasformato in Acoustic Guitar Village all’interno di Cremona Mondomusica, Fiera di Cremona, dal 2016.
  • L’elenco completo degli eventi realizzati, con dettagli e foto, è presente alla pagina dedicata

Breve storia

  • E’ nata nel 1991 nell’ ” Armadillo Live Music Club “, Via Aurelia 68 – Fosdinovo (MS) e, dopo molti anni di attività concertistica all’interno del locale, dal 1998 organizza eventi, rassegne e festival musicali in teatri, locali e spazi all’aperto.
  • Lo storico locale “Armadillo Club” nel 1999 ha chiuso le attività in Via Aurelia 68 ed è nata l’Associazione Culturale, con sede in Via dei Molini 68 Sarzana (SP), che da allora continua ad organizzare attività musicali in varie location sul territorio della Provincia della Spezia e non.
  • Nel 2015 è stato aperto un auditorium, presso il Centro Culturale Polivalente ex Vecchio Mercato, in Via Terzi a Sarzana. L’auditorium ha ripreso il nome “Armadillo Club” ed è inserito nel circuito ARCI.
    Armadillo Club_2015E’ sede di concerti, seminari, workshops, masterclass, sala prove, registrazioni audio-video.
    Si tiene al suo interno il corso di ScuolacusticA, lezioni di approfondimento specifici sulla chitarra acustica.
    Tutte le informazioni alla pagina dedicata all’auditorium.

 

  • Armadillo Club_laboratorio liuteria_PieroL’auditorium ha anche una sala attigua con laboratorio di liuteria per strumenti a corde, acustici ed elettrici. Ci lavora ed opera il liutaio Piero Guagliumi.

Perchè associarsi

L’iscrizione ed il ritiro della tessera, nominale e numerata, dà diritto alle seguenti opportunità:

  • Partecipazione diretta e coinvolgimento nelle attività organizzative dell’Associazione;
  • Sconti sui biglietti d’ingresso dei concerti;
  • Agevolazioni su tutte le attività promosse, comprese quelle didattiche;
  • Possibilità di usufruire di sconti sugli acquisti nei negozi convenzionati con l’Associazione che di volta in volta verranno segnalati e quantificati;
  • Recapito di un bollettino-notiziario edito dall’Associazione nel quale verranno fornite una serie di notizie sulle attività passate e future ed inoltre: recensioni, suggerimenti, guide all’ascolto, commenti sul mondo della musica in genere;
  • Libero accesso nei locali sede dell’Associazione e possibilità di consultare l’archivio bibliografico e discografico; Partecipazione alle assemblee plenarie dell’Associazione

Come associarsi

  • Il costo dell’iscrizione annuale è di Euro 10. Il periodo di validità decorre da gennaio a dicembre di ogni anno.
  • Per il ritiro della tessera e per informazioni contattare telefonicamente o via fax il 0187/626993, scrivere un’email a info@armadilloclub.org  oppure recarsi alla sede in Via Dei Molini 68 a Sarzana.

L’organizzazione

Dal dicembre 2019 l’Associazione ha rinnovato per altri 10 anni e modificato lo statuto, divenendo e aggiungendo l’acronimo APS, affiliata alla rete ARCI Liguria e iscritta nell’albo regionale delle associazioni culturali APS.
Il Comitato Direttivo dell’Armadillo Club è composto da:
Alessio Ambrosi, Paola Pardini, Marco Pettinelli, Marco Ferraris, Piero Guagliumi, Alice Ambrosi, Giancarlo Costa, Laura Sebastiani, Rita Micheli