Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

TOUR DI CLIVE CARROLL, aprile-maggio 2024

Torna anche quest’anno in Italia il grandissimo CLIVE CARROLL, incredibile chitarrista acustico di fama internazionale, in un lungo tour live che lo vedrà protagonista dal 25 aprile al 20 maggio 2024

CLIVE CARROLL (UK) è l’astro sempre più crescente della chitarra fingerstyle, come più volte riconosciuto ed affermato dai suoi mentori John Renbourn e Tommy Emmanuel. Un grande chitarrista con il dono del grande compositore ed arrangiatore, Clive è cresciuto in una famiglia con profonde radici musicali bluegrass e di Irish music. E’ l’incontro con John Renbourn nel 1998 ad incoraggiare questo precoce e geniale chitarrista acustico a pubblicare il suo primo solo cd, Sixth Sense, stimato dalla critica inglese come “una pietra miliare nel viaggio della chitarra acustica”.  www.clivecarroll.co.uk
Sixth Sense (2000) viene seguito da altri album: The Red Guitar (2004), Life in Colour(2009) e l’ultimissimo album, uscito ad Agosto 2016, The Furthest Tree, dove Clive scopre una nuova e sempre più valida maturità compositiva.
La varietà musicale delle sue esecuzioni è notevole ed è unita ad una tecnica limpidissima, completa e stilisticamente varia, ma senza forzature, espressa con grande scioltezza e naturalezza. Oggi è uno più richiesti performer di chitarra al mondo, dal grandissimo Tommy Emmanuel alla pop star Madonna, che condividono molto spesso con lui festival e tour.

Presenterà il nuovo CD “THE ABBOT” realizzato sulle musiche del compianto John Renbourn

Clive sarà uno degli artisti principali della nuova edizione 2024 del SOAVE GUITAR FESTIVAL, 26-27-28 aprile

Anche in questo tour ci sarà un seminario residenziale a Rigomagno (Siena),dal 15 al 19 maggio

 

 


CALENDARIO TOUR CLIVE CARROLL 2023:

giovedì 11 maggio: MILANO, GoodThumb Guitar School h.14,30-17,30 workshop info: val_bonetti@live.it Dasein Pane & Champagne  concerto h.21,30  info: 02 80887969 – info@dasein.eu

 

venerdì 12 maggio: CEPARANA (La Spezia), Sign Music Desk  h.21,30  info: 328 7671213 – info@signmusicdesk.it
biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/clive-carroll/205917

 

sabato 13 maggio: GENOVA, Atelier Sussone Guitars  h.16-18 workshop, h.20 concerto  info: 340 9090147 – paolo.sussone@gmail.com

 

domenica 14 maggio: MENDICINO (Cosenza), Teatro Comunale h.21  info: 335 6731317 – sandroscerra@alice.it

martedì 16 maggio: ROMA, S. Louis College of Music h.11-15 workshop – Boogie Club h.21,30 concerto – info workshop: 06 4870017 – management@slmc.it  – info concerto: 333 1279800 – boogieclub.live@gmail.com

mercoledì17-domenica 21 maggio: RIGOMAGNO (Siena) “Rigomagno Guitar Camp Tuscany 2023″, workshop residenziale di chitarra acustica fingerstyle, con Clive Carroll e Peter Price – info: rigomagnoguitarcamp2023@gmail.com   info@luchidesign.it  – www.sixbarsjail.it

info: rigomagnoguitarcamp2023@gmail.com
Clicca qui per guardare il video di presentazione

 


PAST EVENTS:

 

FOLK MUSIC MEETING, 2a edizione 2022

Arriva la 2a edizione 2022 del
FOLK MUSIC MEETING
sul territorio della Val di Magra

Dopo il successo dello scorso anno e le numerose attestazioni per la continuazione del percorso intrapreso sulla musica popolare nel mondo, è in partenza la 2a edizione del Folk Music Meeting nel territorio della Val di Magra.
La manifestazione vuole caratterizzarsi come importante appuntamento di approfondimento culturale, formativo e di spettacolo con oggetto musica ed etnomusicologia di alta qualità artistica, volto a valorizzare espressioni di musica popolare, sia nazionale che internazionale. Si colloca nell’area della Vallata del Magra, con un forte intento di valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi caratteristici d’eccellenza.

Folk Music Meeting è un progetto dell’Associazione Culturale “Armadillo” APS, che vede come partner il Comune di S. Stefano Magra (SP), il Comune di Castelnuovo Magra (SP), l’ARCI Val di Magra e UISP La Spezia e Val di Magra, ed è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2022. Consulenza di “Baracca & Burattini” di Paolo Bedini.

La 2a edizione della manifestazione è prevista per i giorni 17 e 18 giugno 2022, rispettivamente a Santo Stefano Magra e a Castelnuovo Magra. Inizio concerti ore 21, ingresso libero.
Sono previsti incontri preliminari con le scuole e conferenze di approfondimento culturale di etnomusicologia.

PROGRAMMA E PROTAGONISTI:

GIOVEDI’ 26 MAGGIO ore 11
Incontro introduttivo con le scuole Istituto Comprensivo di Castelnuovo Magra.
Una lezione-concerto di musica & canto tradizionale a cura di Francesco Salvadore e Maria Piscopo, musicisti e cantanti folk.

VENERDÌ 17 GIUGNO ore 21 in concerto:
Piazza della Pace, S. STEFANO MAGRA (SP)

ASHTI ABDO (Kurdistan)
Cantante, musicista polistrumentista e compositore curdo, è nato ad Aleppo e cresciuto ad Efrin. La musica diventa la sua passione travolgente molto presto: trascorre l’infanzia tra le colline del suo villaggio, ascoltando le storie e le canzoni degli anziani, circondato dai suoni della natura. Da bambino impara a cantare ninne nanne e a suonare il tipico strumento curdo, il tembûr (saz). Trasferitosi in Italia dopo l’adolescenza, continua a suonare il tembûr da autodidatta, iniziando a esibirsi come artista solista. Suona indistintamente il saz, il mandolino, le percussioni, strumenti a fiato tradizionali, accompagnando il tutto con la voce e l’aiuto della loop station, in un progetto solista sulla sua terra d’origine antico e moderno allo stesso tempo.

“ORIENTALE SICULA “ (Ita)
E’ un trio di musica narrativa, né etnica né contaminata, che fa della origine siciliana dei componenti il plot su cui sviluppare il proprio racconto. Lo stile vocale, la ricerca melodica e del suono d’insieme, la lingua, sono indubbiamente e inequivocabilmente siciliani, e tratteggiano un ulteriore capitolo della millenaria rappresentazione dell’Isola con gusto attuale e potenza e ritmo dirompenti.
Il repertorio del trio è disseminato di perle che guidano l’ascoltatore nel labirinto di un vero e proprio universo culturale. Le contraddizioni, le vertigini e le tinte forti della più grande isola del Mediterraneo nutrono e vivificano il LIVE di Orientale Sicula, un concerto che pare un percorso su una corda tesa su un baratro di emozioni sonore, antiche, intensissime.
Orientale Sicula è composta da Francesco Salvadore, voce, tamburi, marranzani – Angelo Montalbano, chitarra, mandolino, percussioni, voci – Domenico Montalbano basso, clarinetto, sax soprano, friscalettu, percussioni, voci

GINEVRA DI MARCO in “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari” (Ita) con Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori.
Ginevra Di Marco appare nel 1993 quando partecipa come ospite in “Ko de mondo”, primo disco dei CSI. Le sue qualità vocali la fanno subito notare e già dal seguente disco “In quiete”, registrato dal vivo, la si può considerare prima voce al fianco di Giovanni Lindo Ferretti, cantante del gruppo. Con il Consorzio Suonatori Indipendenti resterà per i dieci anni successivi, condividendo tutti gli album in studio e i tour.
Dal 1999 inizia una parallela carriera solista con la collaborazione di Francesco Magnelli, anch’egli membro dei CSI. Sempre nel 1999 esordisce da solista con l’album “Trama tenue”, con il quale vince la Targa Tenco e il Premio Ciampi come miglior disco di esordio.
Lo spettacolo al Folk Music Meeting è un recital antologico dove Ginevra Di Marco ripercorre i suoi 15 anni come interprete di canzoni folk e world. Canzoni tradizionali cantate in piu’ lingue che appartengono al bacino del mediterraneo. Canzoni da festa, da ballo, che toccano temi sociali e civili. Fra queste Malarazza, La leggera, Amara terra mia, Todo Cambia, Gracias a la vida, Solo le pido a dios, Canzone arrabbiata che insieme ad altre sono diventate canzoni che identificano fortemente il percorso di Ginevra come interprete.
Canti dal margine della Storia, da un mondo profondo e dimenticato: Romania, Ungheria, Grecia, i Balcani, gli Slavi, i Rom, il Portogallo, la Bretagna, il Messico, il Cile, gli italiani del Sud e quelli di Toscana. Arrangiamenti e rivisitazioni volti a coinvolgere il pubblico con il calore ed il sapore delle feste di paese, delle danze, della musica cantata dalla gente, rivisitazioni realizzate con il fondamentale apporto di Francesco Magnelli al piano e Andrea Salvadori alle corde.
Una serata coinvolgente, vibrante, dove si canta tutti insieme e si partecipa con grande vitalita’.

Incontro|Conferenza venerdì 17 giugno ore 18 a Santo Stefano Magra – Piazza dell’Oratorio
La musica Medio-Orientale incontra le sonorità del Sud-Italia”
con Ashti Abdo, Francesco Salvadore & Orientale Sicula, Giorgio Gregori, Andrea Carpi e altri esperti e etnomusicologi.

SABATO 18 GIUGNO ore 21 in concerto:

Torre dei Vescovi di Luni-Piazza Querciola (centro storico), CASTELNUOVO MAGRA

“TRIO MAESTRALE” (Ita) in “Viaggio intorno alle musiche a ballo folk europee per organetto, violino e pianoforte”
Filippo Gambetta (organetto diatonico), Sergio Caputo (violino) e Fabio Vernizzi (piano elettrico) presentano il loro nuovo progetto dedicato a musiche originali e tradizionali riarrangiate. Le loro performance sono un viaggio musicale che parte dal repertorio da danza europeo, in una esperienza musicale che si colora di molteplici suggestioni musicali come le sonorità del valse musette e delle musiche tradizionali nord italiane, approdando in Brasile, tra uno choro carioca ed un forrò nordestino. Il trio propone un programma incentrato sul repertorio Bal Folk al contempo fruibile sia dall’ascoltatore che dal ballerino. Il progetto Maestrale, attivo dall’estate 2017, ha tenuto concerti in tutta Italia, partecipando a varie rassegne e ai più importanti festival folk.

LÚCIA DE CARVALHO (Brasile – Angola)
con Lúcia De Carvalho (voce e percussioni), Edouard Heilbronn (chitarra), Simon Lannoy (violoncello, tromba, tastiere), Lilly Nashimento (percussioni, cori)
Origini angolane, infanzia portoghese e adolescenza francese, sono gli elementi che costituiscono l’esperienza umana e artistica di Lúcia de Carvalho, una storia meticcia dove convivono le radici africane, la passione per la musica brasiliana e portoghese, ma anche l’incontro con sonorità moderne come il reggae, il funk e il pop. L’inizio della sua carriera a 16 anni la vede come ballerina nel gruppo della cantante brasiliana Bia e solo successivamente diviene interprete principale di repertori tradizionali e popolari.
Dal 2009 sviluppa un proprio percorso originale che le consente di esprimere una capacità comunicativa e un’energia solare contagiosa. Il suo progetto “Kuzola” che in Kimbundu – la lingua angolana parlata da sua madre – significa “Amare”, comprende un album che vede la partecipazione di 30 musicisti e un film documentario, per la regia di Hugo Bachelet, che ci racconta una sorta di pellegrinaggio che Lúcia compie alla riscoperta delle proprie radici.
Il nuovo album “Pwanga” (Zamora Label, gennaio 2022), registrato e mixato negli studi Ferber (Parigi) da Jean Lamoot, è l’occasione per avventurarsi in un nuovo territorio, sempre in simbiosi con Edouard Heilbronn. L’Africa e il Brasile, naturalmente, sono ancora lì come il cuore di questa donna che vive e compone con un battito di tamburo, trovando testi, melodie e ritmo nello stesso slancio. Un diamante grezzo che il suo partner lucida, arricchendolo di armonie e immagini sonore che fanno dei momenti del disco dei veri film da viaggi.
Lúcia de Carvalho è un’alchimista, una ricercatrice di senso, un’accenditrice di essenze. La sua voce trasmette vibrazioni che guariscono e trasformano; il suo tamburo trasmette la voce degli antenati, invitandoci a riconnetterci con il nostro io più profondo. Voce e ritmi si uniscono al servizio della bellezza: la bellezza che ci abita e la bellezza che ci circonda. Per coloro che sono pronti a prendere il largo e salpare, il suo universo ibrido agirà come un faro, invitandoci a mantenere la nostra rotta nonostante i venti e le maree. Tutto è lì. Tutto quello che dobbiamo fare è salire a bordo e lasciarci andare.

L’ingresso ai concerti è libero, secondo le disposizioni vigenti.

La manifestazione è realizzata con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2022
Partner: Comune di S. Stefano Magra (SP), Comune di Castelnuovo Magra (SP), ARCI Val di Magra APS, UISP La Spezia-Val di Magra APS
Consulenza: Baracca & Burattini di Paolo Bedini – in collaborazione con Ass. Cult. Tourbilion


 

Presentazione del libro appena pubblicato di Beppe Gambetta che dialogherà con il giornalista MARCO MAGI e con ALESSIO AMBROSI
SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI SARZANA – Inizio ore 18,30 – Ingresso libero ad esaurimento posti disponibili


CONCERTO di solidarietà “Una casa accogliente, segnale di futuro”, campagna raccolta fondi in musica per una casa sicura a tutti. In programma esibizione del pluripremiato gruppo musicale UNAVANTALUNA, Compagnia di Musica Siciliana, con introduzione dei TRE FOLKETTIERI, musica tradizionale in Lunigiana e Val di Vara, al Teatro degli Impavidi di Sarzana giovedì 16 dicembre alle ore 21

Importante iniziativa di solidarietà organizzata dall’Associazione Culturale sarzanese Armadillo APS e dall’Associazione Januaforum APS, che riunisce molte associazioni di promozione sociale della Liguria, mirata alla presentazione e raccolta fondi per sostenere la campagna “Progetto Casa – Home and Dry”. Il progetto “Home and Dry” è un’azione concreta che ha lo scopo di sostenere le persone, in particolare i giovani migranti regolari che iniziano un percorso lavorativo, ad acquisire autonomia offrendo loro una possibilità di vivere dignitosamente.
Una Casa accogliente, segnale di futuro!
La campagna di raccolta fondi in sostegno al progetto contribuirà al fondo rotativo di garanzia a disposizione di Januaforum per intervenire in sostegno dei ragazzi che dovessero trovarsi in condizione di difficoltà finanziaria e per anticipare le somme necessarie per avviare gli alloggi.
Hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa molte realtà e istituzioni di promozione sociale del territorio: ARCI Val di Magra, Circolo Culturale Sandro Pertini, Libera, Legalité si stanno facendo

Januaforum, associazione genovese senza scopo di lucro che riunisce una trentina di organizzazioni della società civile operanti nel campo della Cooperazione allo Sviluppo, è  promotrice ed attuatrice di molti progetti di carattere nazionale ed internazionale. E’ fortemente impegnata nell’accoglienza e nell’inclusione sociale di cittadini migranti e nel favorire l’educazione alla cittadinanza globale contrastando la povertà sociale ed educativa.

Donazioni al Progetto Casa-Home and Dry: www.retedeldono.it/it/progetti/januaforum/home-and-dry
Maggiori informazioni su www.januaforum.it

giovedì 16 dicembre ore 21 presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana

Ingressi, che saranno devoluti per finanziare il progetto: interi € 20 – ridotti € 15
Manifestazione realizzata in ottemperanza delle normative vigenti anti covid-19
Prevendita in teatro: info 346 4026006 – teatroimpavidi@associazionescarti.it
Info: Ass. Cult. Armadillo APS Sarzana  tel. 0187 626993

 


 

FOLK MUSIC MEETING

1a edizione 2021

Progetto di Associazione Culturale “Armadillo” APS, Sarzana (SP)
Partners: Comune di Castelnuovo Magra (SP) – Comune di Fosdinovo (MS) – Comune di S. Stefano Magra (SP) – ARCI Val di Magra APS – UISP La Spezia e Val di Magra
realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Movimento”, volto a promuovere iniziative nelle arti visive e performative per la valorizzazione dell’identità culturale del territorio.

La manifestazione vuole caratterizzarsi come importante appuntamento di approfondimento culturale, formativo e di spettacolo con oggetto musica e etnomusicologia di alta qualità artistica, volto a valorizzare espressioni di musica popolare, sia nazionale che internazionale. Inoltre si colloca nell’area della Vallata del Magra, con un forte intento di valorizzazione del territorio e attenzione verso zone collinari, in particolare i borghi alti della vallata.
Quella che viene comunemente denominata “musica folk” o “musica etnica” è l’espressione in musica delle culture e delle tradizioni di popoli abitanti una determinata area geografica, la cui evoluzione viene trasmessa in forma orale e musicale, non scritta, spesso da autori sconosciuti. Può essere rappresentata in forma strumentale, vocale e come accompagnamento al ballo; in Italia ha espressioni che provengono da tutte le regioni geografiche, tramandando linguaggi, strumenti musicali, danze, costumi e tradizioni.  Tutto ciò senza cadere in un percorso “elitario” anzi, parlando linguaggi molto semplici che raccontano sentimenti, gioie o sofferenze della gente comune.
Verranno quindi proposti gruppi musicali e artisti in arrivo da varie regioni italiane e da altre aree geografiche del mondo, tutti portatori di tradizioni musicali dei vari territori di provenienza, con momenti di spettacolo dal vivo e altri di approfondimento su strumenti musicali, balli e altre forme culturali inerenti. Non mancheranno espressioni del territorio della Val di Magra e della Lunigiana.
E’ prevista la presenza, oltre che degli artisti, di esperti e studiosi del settore, con l’intento di analizzare e valorizzare tutte le attività inerenti all’argomento. Verranno coinvolte organizzazioni nazionali, studiosi, giornalisti, riviste e siti web del settore e saranno proposte interazioni tra musicisti italiani ed esponenti di musica folk di vari paesi del mondo.
La manifestazione ambisce a divenire importante appuntamento nazionale del settore, con particolare attenzione all’aspetto formativo e didattico su musiche, strumenti musicali e balli, attraverso seminari e masterclass.
Questo permetterà di attirare sul territorio un folto numero di appassionati e praticanti, nonchè residenti del territorio, giovani e meno giovani, fornendo un importante strumento di arricchimento culturale per tutti.

PROGRAMMA E PROTAGONISTI
(attenzione date le disposizioni governative sugli orari, l’inizio dei concerti è previsto alle ore 19!)

VENERDI’ 4 GIUGNO, ore 19
Piazza Colonna, PONZANO SUPERIORE
(S.Stefano Magra)

“LIBERI SUONATORI DELLA VAL DI MAGRA”
Mauro Manicardi, voce, organetto e piva – Franco Ressa, voce e chitarra – Monica Milton Schettino, fisarmonica – Dario Landi, pive – Corrado Perazzo, pive – Fabrizio Pilu, violino e piva
partecipano ballerini di Zeri

RICCARDO TESI-MAURIZIO GERI ENSEMBLE con GIUDITTA SCORCELLETTI
“Omaggio a Caterina Bueno”

 

 

 

SABATO 5 GIUGNO, ore 19

Torre dei Vescovi di Luni-Piazza Querciola (centro storico)
CASTELNUOVO MAGRA

“SCARIOLANTI”
Alessio Ambrosi, voce, chitarre, ukulele, charango – Cristina Benefico, voce, percussioni – Livio Bernardini, voce, fisarmonica – Mauro Manicardi, voce, organetto, pive – Anacleto Orlandi, basso – Egildo Simeone, voce, effetti vocali,  flauti, percussioni

 

 

 

AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA DELL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA
“Taranta d’Amore”

 

 

 

 

DOMENICA 6 GIUGNO, ore 19

Piazza del Fosso, FOSDINOVO

RENÉ LACAILLE ENSEMBLE (Isola de La Réunion-Francia)
René Lacaille, voce, fisarmonica – Marco Lacaille, voce, basso, percussioni – Aldo Guinart, sax tenore e flauto

JAM SESSION CON I PROTAGONISTI DEL FOLK MUSIC MEETING

VENERDI’ 4 GIUGNO, ore 15

Piazza della Pace, S. STEFANO MAGRA

Conferenza “Questo ballo non va bene”
La musica tradizionale in Lunigiana e Val di Vara e i Tre Balli di Zeri
intervengono Mauro Manicardi, organettista, Fabrizio Pilu, violinista, Andrea Liserio Varesi, studioso di tradizioni zerasche, Riccardo Tesi, organettista e etnomosicologo, Giorgio Gregori, etnomusicologo e giornalista, Andrea Carpi, etnomusicologo e giornalista e altri esperti del settore

SABATO 5 GIUGNO, ore 11

Area verde Centro Sociale Molicciara, CASTELNUOVO MAGRA

Presentazione del film “Radici” e lezione-concerto per gli istituti scolastici
Radici – Viaggio alle sorgenti della musica popolare italiana, ripercorre alcune delle tappe del viaggio che fecero in Italia Alan Lomax e Diego Carpitella nel 1954-1955, viaggio fatto per registrare, conservare, salvaguardare una memoria delle tradizioni popolari che stava scomparendo negli anni del dopoguerra e della trasformazione radicale del nostro Paese. E’ un omaggio del regista Luigi Monardo Faccini, da un’idea di Marina Piperno, a due giganti dell’etnomusicologia. Il primo, Alan Lomax, con le sue registrazioni sul campo ha salvato e dato al mondo la possibilità di conoscere il blues dei figli degli schiavi afroamericani, e scoprire nomi come Leadbelly, Son House, Jelly Roll Morton, Muddy Waters; il secondo, Diego Carpitella è stato il principe degli etnomusicologi italiani. Il documentario, prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà è uscito in dvd in un’edizione di pregio accompagnata da un’accurata pubblicazione ricca di documenti sul tema.

MASTERCLASS-INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SUGLI STRUMENTI MUSICALI

SABATO 5 GIUGNO a Fosdinovo, porticato Biblioteca Civica P.zza Matteotti, ore 11: Masterclass-incontro sulla chitarra acustica nella musica folk, tenuta dal maestro MAURIZIO GERI.
SABATO 5 GIUGNO a Fosdinovo, porticato Biblioteca Civica P.zza Matteotti, ore 16: Masterclass-incontro sull’organetto diatonico tenuta dal maestro RICCARDO TESI.
DOMENICA 6 GIUGNO a Fosdinovo, porticato Biblioteca Civica P.zza Matteotti, ore 11: Masterclass di fisarmonica tenuta dal maestro RENE’ LACAILLE. Si affronteranno ritmi e armonie di musica etnica miscelati con jazz e musica contemporanea.


MICHAEL MANRING & FINAZ special guest JACKIE PERKINS

TOUR IN ITALIA 2019

Imperdibile occasione per vedere questi due grandissimi artisti di fama internazionale, Michael Manring, “the hottest bassist today” come è stato definito da molti giornalisti e Alessandro Finazzo, in arte Finaz, co-fondatore, co-autore e “chitarra virtuosa e solitaria” della Bandabardò, in un tour live in Italia che li vedrà protagonisti dal 12 al 17 Marzo 2019.

MICHAEL MANRING, genio innovatore del basso elettrico, è riconosciuto per il suo originale uso continuo di accordature aperte, cambi di accordatura ed effetti pionieristici. Le sue sperimentazioni sul basso contribuiscono ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea, seguendo l’impegno del suo maestro Jaco Pastorius, di cui era allievo prediletto. L’ultimo CD Soliloquy è una chiara dimostrazione di come un solo basso elettrico nelle mani di un genio della musica contemporanea possa nello stesso tempo esplorare sonorità innovative mantenendo melodie ed armonie emozionanti.
www.manthing.com

FINAZ è da anni un riconosciuto punto di riferimento per la chitarra acustica italiana, con il proprio particolarissimo stile ‘rock & folk’. Oltre alla Bandabardò, ha collaborato in studio e live con artisti come Carmen Consoli, Max Gazzé, Paola Turci, Goran Bregovic, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Caparezza e molti altri. Nel 2012 viene pubblicato il suo primo lavoro da solista, Guitar Solo, interamente realizzato con la chitarra acustica e pieno di spunti e soluzioni d’avanguardia per la ricerca sullo strumento.
Facebook Finazofficialpage

Apre il concerto e interagisce con i due artisti nei primi tre appuntamenti la songwriter-chitarrista americana JACKIE PERKINS, artista di grande talento e dotata di una splendida voce, che presenterà alcuni brani del prossimo CD in via di realizzazione.

Queste le date del tour:

Martedì 12 marzo:  MILANO,  Nidaba Theatre – concerto h.2
info: 339 3477512 – maxnidaba@gmail.com
special guest: Jackie Perkins (Usa)

Mercoledì 13 marzo:  SARZANA, Teatro degli Impavidi – concerto h.21,30
info: 3464026006 – teatroimpavidi@associazionescarti.it – info@armadilloclub.org                            www.facebook.com/events/313288422638113/
special guest: Jackie Perkins (Usa)

Giovedì 14 marzo:  PARMA, Arci Zerbini, Borgo Santa Caterina 1 – concerto h.22
info: 329 4081912 – www.facebook.com/ZuClubParma/
special guest: Jackie Perkins (Usa)

Venerdì 15 marzo:  MARINA di PIETRASANTA (LU), Il Rosolaccio Food & Music,
Via Versilia 157 –  concerto h.22
info: 347 8225775 – www.facebook.com/SilviaFleaRicci/

Sabato 16 marzo:  ROMA, L’Archivio 14, Via Lariana 14concerto h.22
info: 06 89561754 – info@larchivio14.it
clinic  h.15,30 all’ Accademia Musicale LIZARD di Roma,
c/o Legend Studio, Via Albano 46/A – info: 328 4173096

Domenica17 marzo:  VELLETRI (Roma) Auditorium Casa delle Culture e della                      Musica, P.zza Trento e Triesteclinic  h.15 e concerto h.18
info: 392 9993934 – direzioneartisticafondazione@gmail.com

 


Il Laboratorio Piazza De André, ed il premio ad esso collegato, giungono alla nona edizione in una piazza dedicata al cantautore genovese, non solo nella toponomastica, ma con la creazione di un palco-monumento che ne rappresenta il ricordo e che non si esaurisce in prossimità dell’evento ma è presente nella normalità quotidiana, in un luogo dove la frequentazione è legata anche a strutture portanti della vita cittadina (Poste, biblioteca civica, ecc.)

Negli anni si sono alternati musicisti e collaboratori di De Andrè oltre a varie personalità tra cui ricordiamo Don Gallo, Dori Ghezzi, Lella Costa, Riccardo Tesi, Mauro Pagani, Armando Corsi, ma soprattutto artisti che si sono ispirati o hanno avuto punti in comune con le sue tematiche. Il tentativo è stato quello di evitare una sorta di juke-box celebrativo con la semplice riproposizione delle sue canzoni, ma produrre progetti originali. Anche per questo, dal 2017, è stato creato il “folk music meeting” che prevede la partecipazione al Laboratorio Piazza De André di esponenti della musica popolare italiana ed internazionale.

La stessa musica popolare italiana è uno dei pochi generi musicali che hanno una propria specificità ed una collocazione propria nel circuito internazionale. Le tematiche variano: dalla condizione del mondo degli ultimi, tanto care all’artista genovese, a momenti di festa, ballo, aggregazione popolare, riscoperta di strumenti tradizionali di grande qualità.
Quest’anno si è ritenuto di continuare ed arricchire il percorso tracciato, con diverse declinazioni della musica delle tradizioni, attraverso l’ascolto, il coinvolgimento nei ritmi e la ricerca dell’ innovazione. Sono previsti inoltre seminari sugli strumenti musicali ed incontri culturali, per chi volesse approfondire o semplicemente saperne di più.

Il Laboratorio Piazza De André, Folk Music Meeting, torna dunque quest’anno nell’estate sarzanese, continuando ad arricchire il percorso tracciato, con diverse declinazioni della musica e dei strumenti delle tradizioni, attraverso l’ascolto, il coinvolgimento nei ritmi e la ricerca dell’ innovazione.

Ecco il programma della manifestazione 2018:

CS_Laboratorio P.zza De Andrè_9a edizione 2018

La novità di quest’anno è la presenza di seminari sugli strumenti musicali ed incontri culturali, per chi volesse approfondire o semplicemente saperne di più, che si svolgeranno presso la biblioteca C. Martinetti adiacente a P.zza De Andrè.

I seminari presentati sono due e sono i seguenti:

Sabato 25 Agosto, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00, presso la Biblioteca C. Marinetti, Piazza De Andrè, Sarzana:
La masterclass “Discorsi intorno all’Arpa”, presentata dal maestro Vincenzo Zitello, sarà incentrata sul percorso che lo ha portato a diffondere questo particolare strumento in vari ambiti musicali: dalla tradizione celtica alla classica, al jazz, alla musica dei cantautori, al pop e alla musica sperimentale ed elettronica. Un viaggio lungo quaranta anni, ricco di aneddoti e percorsi, un progetto sempre aperto che esegue un preciso orientamento di ricerca e che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle arpe. L’incontro si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.

Per poter prendere parte allo stage è richiesta una quota partecipativa di €15.

Domenica 26 Agosto, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00, presso la Biblioteca C. Marinetti, Piazza De Andrè, Sarzana:
Lo stage presentato da Mauro Manicardi vede come protagonista l’organetto diatonico ed è indirizzato a principianti, finalizzato ad imparare le musiche delle tre danze del carnevale di Zeri (Lunigiana).
Mauro è, infatti, il fondatore del gruppo Tandarandan, nato nel 1997 in seguito alla ricerca da lui svolta svolta sulle tradizioni musicali dell’area lunigianese e spezina. Questo lavoro, iniziato nei primi anni ’90, rappresenta per il territorio una ripresa dell’interesse verso la musica tradizionale locale e soprattutto rimette in movimento musicisti, gruppi di danza, contatti tra quanti operano nel settore.
Gli stagisti, per poter partecipare al seminario, dovranno avere uno strumento proprio da 8 bassi sol/do.

Per poter prendere parte allo stage è richiesta una quota partecipativa di €15.

Per ulteriori informazioni potete chiamare al numero 0187 626993 o scrivere al indirizzo mail info@armadilloclub.org

Laboratorio Piazza De Andrè “Folk Music Meeting”  è organizzato da Ass. Cult. Armadillo Club, ARCI-UISP Valdimagra-La Spezia con la collaborazione e il contributo del Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura  e la direzione artistica di Alessio Ambrosi.

Il Premio Piazza De Andrè è un’opera del maestro scultore Giampiero Paita


AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA dell’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA  in “Taranta d’Amore” 

Fortezza Firmafede Sarzana (Sp) 1 Giugno 2018 ore 21,30  –  Ingresso libero

Festa di presentazione della 9a edizione di Laboratorio Piazza De Andrè “Folk Music Meeting” 2018

In attesa di comunicare il programma completo della manifestazione, che si svolgerà dal 24 al 26 agosto in Piazza De Andrè, abbiamo voluto proporre un’anteprima con un personaggio che racchiude molti degli elementi del nostro progetto: Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana.

Ambrogio Sparagna è un musicista ed etnomusicologo, nonché virtuoso dell’organetto con una lunga attività concertistica in paesi europei ed extraeuropei.
Innumerevoli i suoi progetti nell’ambito della cultura e della musica popolare italiana, ma importanti sono anche le sue collaborazione con artisti di generi diversi quali Francesco De Gregori, Giovanni Lindo Ferretti, Lucio Dalla, ecc.
Dal 2004 al 2006, a Melpignano (Lecce), durante il celebre festival  “La Notte Della Taranta”, crea e dirige l’omonima orchestra con cui si esibisce in tutto il mondo. Di particolare rilievo l’esibizione a Pechino nel 2006.
Successivamente gli viene affidato il compito di costituire l’orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Orchestra Popolare Italiana, la stessa formazione con cui si esibirà a Sarzana (Sp) sul palco della Fortezza Firmafede, venerdì 1 Giugno alle ore 21,30.

Taranta d’Amore è una grande Festa-Spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.
Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli. Nel corso dello spettacolo il pubblico diventa ‘protagonista della festa’ e si lascia piano piano travolgere dalla forza della musica abbandonandosi agli inviti del Maestro a ballare, battere le mani, sorridere e fischiare una melodia, cantare un ritornello e sorridere per un numero ad effetto. Così stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.

Orchestra Popolare Italiana  diretta da Ambrogio Sparagna:
Ambrogio Sparagna, voce, organetti  – Clara Graziano, voce, organetto, danza – Valentina Ferraiuolo, voce, tamburelli – Cristiano Califano, chitarre – Raffaello Simeoni, voce, fiati popolari – Diego Micheli, contrabasso – Ottavio Saviano, batteria – Erasmo Treglia, violino, ghironda, ciaramella  


DIANE PONZIO (usa)
songwriter New York

TOUR IN ITALIA 2018

Martedì 15 Maggio: SARZANA, I Fondachi, concerto h.22, info: ifondachi@gmail.com – tel. 0187 622819

Mercoledì 16 Maggio: LA SPEZIA, Origami Club, concerto, h.21,30
info: info@origamihouse.net – tel. 320 815 0119

Giovedì 17 Maggio: CASTELFIDARDO (AN), Onstage Club, concerto h.22
info: https://www.facebook.com/OnstageClub/ – tel. 366 3221075

Venerdì 18 Maggio: ROMA, L’Archivio 14, concerto h.22 info: info@larchivio14.it – tel 06 89561754


logo_acoustic-guitar-village_p

venerdì 29, sabato 30 settembre – domenica 1 ottobre 2017
all’interno di Cremona Musica International Exhibitions
Fiera di Cremona

www.acousticguitarvillage.net

www.cremonamondomusica.it/acoustic-guitar-village/


logo tondo ultimo_p

Lab.P.zza DeAndrè_2017_1

Lab.P.zza DeAndrè_2017_2

“Laboratorio Piazza De Andrè” a Sarzana (SP), giunto all’ottava edizione, seguendo ed evolvendo il percorso artistico-culturale sviluppato nelle sette edizioni precedenti e in piena sintonia con l’eredità intellettuale lasciata dal compianto poeta-musicista Fabrizio De Andrè, di cui la piazza porta il nome, vuole caratterizzarsi come importante appuntamento di musica di qualità, valorizzando espressioni musicali di alta ispirazione artistica e non concepite solo per facile fruizione commerciale. Da questa ottava edizione l’evento avrà il sottotitolo di “Folk Music Meeting” ed ambisce a diventare importante appuntamento nazionale dove presentare espressioni musicali regionali italiane, attraverso esibizioni di vari artisti e gruppi musicali, approfondimenti su musiche e balli tradizionali, con la presenza di esperti e studiosi del settore, valorizzazione di strumenti musicali popolari, pubblicazioni del settore e altre attività inerenti all’argomento.

Questa prima edizione 2017 di Laboratorio Piazza De Andrè “Folk Music Meeting” sarà un punto di partenza per lo sviluppo futuro della manifestazione, che potrà prevedere negli anni a venire appuntamenti continui in vari momenti dell’anno e seminari su strumenti musicali o altri argomenti inerenti, capaci di attrarre un folto numero di appassionati e praticanti. Verranno coinvolte organizzazioni nazionali, studiosi, giornalisti e riviste del settore, e nel futuro verranno proposte interazioni tra musicisti italiani e esponenti di musica folk di vari paesi del mondo.

La manifestazione andrà ad impreziosire in modo ancora più significativo Piazza De Andrè e il palco-monumento da poco costruito e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, proseguendo quel percorso costruttivo che vuole la piazza quale luogo di fermento culturale e sede di attività artistiche di grande qualità.


DOMENICA 13 AGOSTO in concerto ore 21,30, palco Piazza De Andrè a Sarzana:

BERNIE MARSDEN & HEAVY BLUES FOUNDATION

Loc. Concerto Bernie Masden
Bernie Marsden è uno dei chitarristi inglesi più conosciuti della storia grazie alla sua militanza in varie formazioni rock-blues e hard rock che hanno segnato il corso del rock britannico degli ultimi 45 anni.

La band che accompagnerà Bernie Marsden la sera del 13 Agosto sul palco De Andrè di Sarzana è formata da musicisti della zona fra Spezia e Viareggio (Andrea Gargiulo;Alex Jarusso;Emiliano Manuguerra) conosciuti per aver fatto parte per anni dei Purplesnake,una cover band conosciuta a livello nazionale per aver accompagnato durante i loro tour italiani musicisti che hanno militato nei Deep Purple e negli Whitesnake come Reb Beach,Doug Aldrich,Ian Paice e Lo stesso Marsden.
In questa nuova veste chiamata “Heavy Blues Foundation” la line-up è stata rinnovata con l’entrata alla batteria di Dario Carli,turnista/produttore spezzino rinomato a livello nazionale e all’organo Hammond/tastiere Francesco”Keki”Andrei,considerato un guru nel suo strumento e conosciuto in tutta Europa come uno dei maggiori esperti di organi elettrici vintage.
Gli Heavy Blues Foundation hanno già accompagnato Bernie Marsden lo scorso Maggio con un mini-tour fra Ibiza e Germania.



Logo AGV_Sarzana_p

ACOUSTIC GUITAR VILLAGE
“Street Music Edition” Sarzana 2017

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Armadillo Club” di Sarzana, con la direzione artistica del Presidente, Alessio Ambrosi e la collaborazione e contributo del Comune di Sarzana, assessorato al Turismo e Cultura.

SABATO 16 DICEMBRE, ore 18

8° concerto della rassegna Acoustic Guitar Village “Sarzana Street Music Edition” sul nuovo palco dedicato a Fabrizio De Andrè in P.zza De Andrè:

LAKEETRA KNOWLES & BAND (Usa-Ita)

apre  THE YELLOW HOUSE UKULELES & GUITARS

SABATO 7 OTTOBRE, ore 18

7° concerto della rassegna Acoustic Guitar Village “Street Music Edition” sul nuovo palco dedicato a Fabrizio De Andrè in P.zza De Andrè.

ERIC LUGOSCH (Usa) chitarra blues-swing fingerstyle

DIANE PONZIO (Usa) songwriter New York

SABATO 15 LUGLIO, ore 21,30

6° concerto della rassegna Acoustic Guitar Village “Street Music Edition” sul nuovo palco dedicato a Fabrizio De Andrè in P.zza De Andrè.

in concerto CISCO & I DINOSAURI – open act Renza Castelli

trittico

Cisco , Voce chitarra e bodhran
Giovanni Rubbiani , chitarra acustica
Alberto Cottica , Fisarmonica e piano
Massimo Giuntini, Pipe, Flauti e Bouzoki

dinosauri_3760-1

Open Act: RENZA CASTELLI

 ore 21 in Piazza De Andrè a Sarzana

SABATO 10 GIUGNO, ore 21,30

5° concerto con la musica e corde dal mondo sul nuovo palco dedicato a Fabrizio De Andrè

Il quinto appuntamento della rassegna ACOUSTIC GUITAR VILLAGE “Street Music Edition” 2017 sul nuovo palco di Piazza F. De Andrè a Sarzana presenta, in set separati, due diverse ensemble di musicisti provenienti da varie parti del mondo: il gruppo Troc, composto da due palestinesi e un siriano, e la band dell’ Isola de La Reuniòn del fisarmonicista-chitarrista René Lacaille, che unisce musicisti della famiglia Lacaille con un trio di bravissimi musicisti italiani.

Troc foto

Renè Lacaille

Ingresso libero
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Armadillo Club” di Sarzana, con la direzione artistica del Presidente, Alessio Ambrosi e la collaborazione e contributo del Comune di Sarzana, assessorato al Turismo e Cultura.

SABATO 20 e DOMENICA 21 MAGGIO
ACOUSTIC GUITAR VILLAGE “Street Music Edition” Sarzana 2017
Piazza Fabrizio De Andrè

due giorni di concerti con artisti internazionali e musicisti emergenti sul nuovo palco dedicato a Fabrizio De Andrè!

Il terzo appuntamento della rassegna ACOUSTIC GUITAR VILLAGE “Street Music Edition” 2017, sul nuovo palco di Piazza F. De Andrè a Sarzana, raddoppia e propone due serate consecutive di grande musica dal vivo, con artisti internazionali, chitarra e altri strumenti a corde come assoluti protagonisti.

Sabato 20 maggio alle 21, dopo la cerimonia inaugurale del palco-monumento al grande Fabrizio De Andrè, prenderà il via la prima delle due giornate di concerti con l’apertura musicale del trio di country-bluegrass “The Lonesome Picking Pines”, composto da Marco Oliveri, voce, chitarra e armonica, Andrea Oliveri, voce, chitarra, mandolino, ukulele, e Marco Poggio, percussioni, che scalderanno il pubblico prima dell’esibizione degli ospiti internazionali, il gruppo messicano di “mariachi” Los Pachamama.
Con 26 anni di esperienza artistica e di promozione culturale, Los Pachamama (Terra Madre) è uno dei migliori gruppi messicani, maestro nel coniugare la musica popolare messicana e le musiche più rappresentative e tradizionali dell’America Latina.

Los Pachamama Domenica 21 maggio la giornata di concerti inizierà alle 15 del pomeriggio, con l’esibizione di chitarristi solisti, cantautori e band acustiche per le preselezioni a Sarzana del concorso per emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, la cui finale si svolgerà il 29 settembre all’interno dell’Acoustic Guitar Village di Cremona. Nove sono le proposte che si alterneranno sul palco, tutte provenienti dal territorio della provincia della Spezia e di Carrara.

Alle ore 21 partirà il concerto serale, con una prima proposta d’eccezione: sarà sul palco il chitarrista nativo americano Wade Fernandez accompagnato dal figlio Quentin al flauto e alle percussioni.
Wade Fernandez

Concluderà la serata il concerto del chitarrista scozzese Tony McManus, da tutti indicato come il miglior chitarrista celtico del mondo e uno dei più raffinati musicisti che la Scozia abbia prodotto.TonyMcManusAtmosfere tradizionali, ballate e strumentali pieni di virtuosismi fanno parte del repertorio di questo artista, sempre in tour nei migliori festival internazionali di chitarra.

Ingresso libero ad entrambe le serate

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Armadillo Club” di Sarzana, con la direzione artistica del Presidente, Alessio Ambrosi e la collaborazione e contributo del Comune di Sarzana, assessorato al Turismo e Cultura.


MICHAEL MANRING (USA) & FINAZ (ITA)

in ITALIA nel MARZO 2017!
michael-manring_invio    finaz-2600x400
Imperdibile occasione per vedere questi due grandissimi artisti di fama internazionale, Michael Manring, “the hottest bassist today” come è stato definito da molti giornalisti e Alessandro Finazzo, in arte Finaz, co-fondatore, co-autore e “chitarra virtuosa e solitaria” della Bandabardò , in un tour live in Italia che li vedrà protagonisti dal 7 al 20 Marzo 2017.
Per info concerti, live e masterclass, non esitate a contattarci: tour@armadilloclub.org

MICHAEL MANRING, genio innovatore del basso elettrico, è riconosciuto per il suo originale uso continuo di accordature aperte, cambi di accordatura ed effetti pionieristici. Le sue sperimentazioni sul basso contribuiscono ad elevare il ruolo del basso elettrico nella musica contemporanea, seguendo l’impegno del suo maestro Jaco Pastorius, di cui era allievo prediletto. L’ultimo CD Soliloquy è una chiara dimostrazione di come un solo basso elettrico nelle mani di un genio della musica contemporanea possa nello stesso tempo esplorare sonorità innovative mantenendo melodie ed armonie emozionanti.
http://www.armadilloclub.org/site/management-e-produzioni/michael-manring/
www.manthing.com

 FINAZ è da anni un riconosciuto punto di riferimento per la chitarra acustica italiana, con il proprio particolarissimo stile ‘rock & folk’. Oltre alla Bandabardò, ha collaborato in studio e live con artisti come Carmen Consoli, Max Gazzé, Paola Turci, Goran Bregovic, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Caparezza e molti altri. Nel 2012 viene pubblicato il suo primo lavoro da solista, Guitar Solo, interamente realizzato con la chitarra acustica e pieno di spunti e soluzioni d’avanguardia per la ricerca sullo strumento. Facebook Finazofficialpage

logo-mb_2016_official   logo-dv-mark_2016_official