Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

SOLORAZAF

Tra Nord e Sud del Mondo

Solorazaf061

Solorazafindrakoto , questo il suo vero nome, non è soltanto il chitarrista che ha suonato con Miriam Makeba, accompagnato Manudibango e Dizzie Gillespie, ma è anche un ottimo solista, un “one-man-band” d’ eccezionale talento.
Profondo conoscitore delle possibilità del suo strumento, velocissimo nei passaggi, molto bravo nella linea melodica e nel supporto ritmico e maestro nell’uso della voce, la sua musica è ricca di influenze sonore assai diverse, dall’Asia all’Africa nera, dal Portogallo alla Francia, con brani pieni di cambi di ritmo e lussureggianti nella loro struttura, spesso arricchiti da armonie jazz.Nato a Montpellier in Francia, trascorse la sua gioventù in Madagascar dove, già all’ età di 17anni, era conosciuto come uno dei maggiori e più promettenti interpreti musicali. Il suo ritorno a Parigi verso la fine degli anni settanta coincide con l’inizio di importanti collaborazioni che lo porteranno a diventare il lead guitarist di Miriam Makeba con cui riesce a proporsi a livello planetario partecipando anche in veste solista ai Festival internazionali più importanti.
La capacità di Solorazaf di combinare culture apparentemente così lontane come quelle Malagasy e d’impronta orientale, proprie dell’ oceano indiano, con le più classiche linee melodiche jazz e folk, ha reso questo artista poliedrico il fulcro di un’ esperienza sonora del tutto originale e coinvolgente.


RASSEGNA STAMPA

“Solorazaf crea un mondo musicale nuovo, basato su ritmi tipici Malagasy e del bacino dell’Oceano Indiano, arricchito dal suo gusto per le armonie tipiche del jazz e del folk.”
LE PARISIEN

“La chitarra di Solo si accende dei ritmi propri della tradizione Malagasy”
TELERAMA, ELIANE AZOULAY

“…una nuova interpretazione della chitarra.”
IAN ANDERSON, FOLK ROOTS UK

“…un incredibile mix sonoro”
GUITARIST MAG FR

“…a master of 12”/8 salegy rhythm”
ACOUSTIC GUITAR, USA

“Solorazaf suona come un gruppo”
GIORNALE DI SICILIA


DISCOGRAFIA

  • 1992 – Malgache Connexion (Auvidis)
  • 1993 – Guitare à balanciers
  • 1996 – Fruits du voyage (Mélodie)
  • 1997 – The moon and the banana tree (Shanahie USA)
  • 1999 – Nine pieces of bizarre (Mélodie)
  • 1999 – Trois rayons de pluie (Mélodie)
  • 2006 – Nuovo DVD dal vivo “RENDEZ VOUS À MELTING POT”


LO SHOW

“Le canzoni che suono sono composizioni personali, alcune solo strumentali, altre cantate, che nascono da vari elementi tra cui spiccano i ritmi tipici del Madagascar e dell’Oceano Indiano, influenze del folk e delle armonie del jazz, il tutto amalgamato dalla tecnica del finger picking.

I miei strumenti preferiti sono:

  • una chitarra “6 + 1”, cioè una chitarra a sei corde con in più una corda basso, accordata un’ottava sotto in modo da rendere l’accompagnamento più pieno.
  • la seconda è una chitarra accordata in DO, un’accordatura aperta molto utile per suonare le armonie Malagasy.
  • un’altra piccola chitarra, la “Big Bee”, accordata metà in DO e metà in SOL.

Sono strumenti costruiti dai liutai Hame, di Montreal.
Uso anche il “Footoy”, una percussione a pedale fatta da me che serve a ottenere una base ritmica più coinvolgente.

Per quanto riguarda la voce, sperimento tutto quello che la mia ugola mi permette, sempre con l’intento di coinvolgervi in un viaggio che possa portare le vostre emozioni da Parigi a Madagascar, passando per il resto dell’Europa e del Nord America”.

www.solorazaf.com