Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

Si è concluso l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica, grande successo per l’edizione della ripartenza, finalmente in presenza. Appuntamento dal 23 al 25 settembre 2022!

9 Novembre 2021
Alessio Ambrosi

Cari amici, con 130 eventi in 3 giorni, 215 espositori da 23 Paesi (42% esteri) oltre 300 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni, Cremona Musica International Exhibitions and Festival conferma un’edizione 2021 con risultati ben oltre le migliori aspettative.
L’Acoustic Guitar Village è stato uno dei saloni più vitali e protagonista indiscusso di tutti gli eventi sui palchi live, all’interno dell’area Fiera giornaliera e negli appuntamenti nel centro storico di Cremona, pomeridiani e serali.
Prendendo spunto da alcuni commenti si può affermare che quest’anno l’AGV Cremona è stato ben oltre una semplice fiera…è stata l’occasione per lanciare tutti insieme un messaggio di positività e di ritrovata normalità al nostro settore ed al nostro paese…era importante esserci, seppure le incognite e le difficoltà fossero tante…è stato bello incontrare nuovamente musicisti e rivenditori potendoli finalmente riabbracciare!
L’area espositiva degli stand e del Vicolo dei Liutai, sebbene con alcune defezioni dovute alla mancanza di strumenti per la catena produttiva e distributrice interrotta causa pandemia, è stata comunque vitale e piena di presentazioni ed incontri, anche con presenze internazionali per nulla scontate. Grazie infinite a chi era presente ed anche agli assenti per forza maggiore, che comunque hanno mandato il loro messaggio di auguri e vicinanza e in alcuni casi materiali e gadgets: la Martin Guitars ha sponsorizzato come sempre l’Italian Bluegrass Meeting, donando corde e accessori ai partecipanti, mentre la Taylor Guitars ha premiato con una bellissima GS Mini il vincitore della sezione cantautori del concorso New Sounds of Acoustic Music. Entrambe le storiche grandi aziende americane hanno così ribadito la loro collaborazione e promesso una presenza importante per il prossimo anno, così come molti altri produttori internazionali. Ci prepariamo quindi ad una edizione sicuramente straordinaria per il settembre 2022!

La parte di approfondimenti culturali e di musica live della manifestazione è stata ricca e piena di entusiasmo: sia le conferenze nella speciale Area Eventi che le perfomance sui tre palchi live sono state di grande successo e seguite da un pubblico numeroso e partecipe. Non era per nulla scontato constatare così tante presenze, e in alcuni momenti delle giornate sembrava di essere in una delle edizioni classiche degli anni pre-pandemia!
La masterclass di liuteria, con i maestri liutai Enrico Bottelli e Lorenzo Lippi, ha avuto partecipanti fortemente attenti e motivati e ha goduto anche dei collegamenti in remoto con i laboratori dei grandi maestri d’oltreoceano: John Monteleone dagli Stati Uniti e Steve Gilchrist dall’Australia. Come sempre l’intervento dei due liutai internazionali è stato di grande interesse e pieno di spunti per gli apprendisti costruttori presenti, il tutto coordinato benissimo dal mandolinista Massimo Gatti. Aspettiamo per il 2022 il maestro John Monteleone in presenza, con la presentazione anche del film sulla sua storia e radici italiane!
Questo introduce uno dei temi di rilievo di questa edizione: oltre alle chitarre acustiche classiche e moderne, il mandolino è stato protagonista indiscusso dell’AGV 2021. Mostra di strumenti storici, approfondimenti sulla storia e metodi costruttivi con i migliori esperti e performance sui palchi live di gruppi musicali hanno consacrato questo piccolo-grande strumento a corde. E’ stato bellissimo seguire il movimento e vivere le emozioni che hanno creato ben 13 ensemble/orchestre a plettro provenienti da molte città italiane, alcune composte da più di 20 elementi, con arrangiamenti che hanno spaziato da musiche di Ennio Moricone ad Astor Piazzolla.
Un ringraziamento va a tutti i protagonisti, da Lorenzo Frignani a Ugo Orlandi, Lorenzo Lippi, Leonardo Petrucci, Martina Gozzini, e in particolare al maestro Carlo Aonzo, direttore artistico di tutto l’evento, con la certezza che il mandolino sarà stabilmente presente in futuro nell’ AGV a Cremona.

Tutte le altre attività nella tre giorni, dall’8° Italian Bluegrass Meeting al concorso per emergenti New Sounds of Acoustic Music, alla rassegna “Corde & Voci d’Autore”, sono stati seguitissime e hanno confermato la grande voglia e l’entusiasmo dei musicisti di ritrovarsi e finalmente dialogare dal vivo davanti al pubblico. Non a caso abbiamo stampato circa 300 pass per artisti!
Grazie a Danilo Cartia ed a Andrea Tarquini per la collaborazione e il coordinamento magistrale degli eventi e dei tanti musicisti in arrivo.

Chiudiamo con la soddisfazione del successo delle due novità proposte in questa edizione: Cremona Musica Downtown, il concerto serale di sabato nel cortile Federico II° di fronte Piazza Duomo, e Cremona Musica Downtown Giovani, la rassegna di gruppi giovanili della domenica nel cortile del palazzo Affaitati; entrambi sono stati seguiti da pubblico attento e partecipe, anche con problemi di troppa affluenza per gli ingressi contingentati del sabato sera….
Sicuramente eventi ormai nel calendario e che verranno riconfermati negli anni a venire.

A questo punto, ringraziando tutti gli attori dell’Acoustic Guitar Village 2021 a Cremona Musica, diamo appuntamento alla prossima edizione. Le date sono già in calendario, 23-24-25 settembre 2022!!

Seguiteci su www.acousticguitarvillage.net e su
www.facebook.com/acousticguitarvillagecremona e https://www.instagram.com/acousticguitarvillage_cremona/

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0187- 626993 e scrivere a info@armadilloclub.org

Un caro saluto,
Staff at Ass. Cult. Armadillo Club – Sarzana

Lascia un commento

Required fields are marked *.