Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

Scuolacustica-vettoriale-banner-websede di Sarzana presso Auditorium  Armadillo Club
Centro Culturale Polivalente ex vecchio mercato
Via Terzi, Sarzana (SP)
Tel. 0187 626993
info@armadilloclub.org
Insegnante: Giuseppe Tropeano

Scuolacustica-vettoriale-banner-webScuolacustica è una realtà che nasce dall’esperienza di fingerpicking.net: un marchio consolidato in tanti anni di lavoro e passione per il mondo delle sei corde, in particolare rivolto alla chitarra acustica. La promozione di questo strumento, l’approfondimento didattico e culturale promosso dal portale fingerpicking.net hanno fatto sì che diventasse uno dei punti di riferimento a livello nazionale, e non solo, dei professionisti e degli appassionati di questa tecnica che prende il nome appunto di fingerpicking.

Il percorso proposto è un corso di studi specifico e professionale che porterà gli allievi, partendo dalle basi, verso una conoscenza più consapevole delle tecniche usate sulla chitarra e una formazione globale del chitarrista-musicista, in grado di comprendere la musica, le sue regole, la storia, per poter diventare protagonista con il proprio strumento.

Il corso si articola in quattro livelli, secondo il grado di difficoltà, sia per quel che riguarda la tecnica strumentale sia per la parte teorica. Per ciascun livello verrà indicato uno o più libri di testo che verranno seguiti, editi dalla collana curata direttamente da fingerpicking.net.
Al termine dei livelli l’allievo affronterà un esame di verifica per accedere al livello successivo.
Tra le molte opportunità che il corso offre, verranno selezionati alla fine dell’anno gli studenti più meritevoli che potranno esibirsi in un saggio finale all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana (SP), uno dei maggiori festival internazionali dedicati alla chitarra acustica. Quest’opportunità permetterà agli allievi, oltre che di confrontarsi con il pubblico, anche di venire a contatto con professionisti, liutai, rivenditori, legati a questo ambiente. Inoltre, Scuolacustica proporrà i propri allievi a diversi festival sul territorio nazionale, come le rassegne Acoustic Franciacorta e l’Adgpa convention.

Bibliografia essenziale del corso   (a questo materiale, i docenti potranno aggiungere ulteriori dispense)

LIVELLO 1
D. Bazzani, “Fingerstyle, Beginnings 1”, fingeripicking.net

LIVELLO 2
D. Bazzani, L. Francioso, “Fingerstyle guitar easy”, fingeripicking.net
D. Bazzani, “Fingerstyle blues guitar”, fingeripicking.net
D. Bazzani, “Basso alternato”, Carish

LIVELLO 3
D. Bazzani, L. Francioso, “Fingerstyle guitar intermediate”, fingerpicking.net
D. Bazzani, “Fingerstyle blues guitar”, fingerpicking.net

LIVELLO 4
D. Bazzani, L. Francioso, “Fingerstyle guitar advanced”, fingerpicking.net
D. Bazzani, “Fingerstyle blues guitar”, fingerpicking.net

Tutta la bibliografia è disponibile su www.fingerpickingshop.com

 


SABATO 3 DICEMBRE 2016, alle 19

MASTERCLASS di CHITARRA ACUSTICA tenuta da PAOLO GIORDANO

Ingresso € 15, comprensivo di apericena a seguire

paolo-giordano_p

 


ARMADILLO CLUB WORKSHOP ESTIVO
SARZANA
18 – 19 AGOSTO 2008

Ospiti: ED GERHARD, DAVIDE MASTRANGELO, ALESSIO AMBROSI

WorkshopEd

Per la seconda volta, dopo l’esperienza dell’estate 2005, Ed Gerhard, coadiuvato da Davide Mastrangelo e con la consulenza organizzativa di Alessio Ambrosi, torna a raccontare. dimostrare e accarezzare la sua chitarra in un workshop della durata di due giorni, apportando emozioni e crescita nelle conoscenze tecniche, melodiche e compositive di tutti quanti vorranno partecipare.
Davide Mastrangelo, fondatore e direttore del Centro Studi Fingerstyle, fornirà le basilari conoscenze teoriche e pratiche della musica di Ed e delle tecniche a cui si ispira, mentre Alessio Ambrosi parlerà dell’esperienza da lui maturata al fianco di tantissimi chitarristi acustici internazionali, tra segreti e tanti consigli per i giovani e per chi si affaccia al professionismo.
Un’occasione per vivere intensamente due giorni con uno dei più grandi e “poetici” chitarristi al mondo, immersi nella straordinaria natura di un bellissimo agriturismo ligure.

Lunedì 18 agosto

Ore 11,00 – benvenuto

Ore 11,30/12,30 – “Il chitarrista acustico sul palco e… ” I parte Doc. ALESSIO AMBROSI

Pausa pranzo

Ore 15,00/17,00 – “Tecniche tradizionali e moderne per chitarra acustica” Doc. DAVIDE MASTRANGELO
Ore 17,30/19,30 – “La chitarra di Ed Gerhard” I parte  Doc. ED GERHARD

WorkshopPausa cena

Ore 21,00 – Open Mic con consigli dei docenti su ogni singola esibizione,

performance di ED GERHARD

Martedì 19 agosto

Colazione

Ore 9,30/11,30 – “Stimoliamo la creatività”: arrangiamento e composizione per chitarra acustica
Doc. DAVIDE MASTRANGELO
Ore 11,45/12,45 – “Il chitarrista acustico sul palco e…” II parte  Doc. ALESSIO AMBROSI

Pausa pranzo

Ore 15,00/17,00 – “La chitarra di Ed Gerhard” II parte Doc. ED GERHARD
Ore 17,00 – Saluti, consegna attestati di frequenza, consegna materiale didattico per lo studio a casa.

Il workshop si terrà presso l’agriturismo “IL BORGO DELLA COLOMBA”, Via di Giucano, SARZANA – FOSDINOVO (6 Km. dal centro storico di Sarzana)
tel. ore serali 0187-628152 cell. 328 9643415.
L’agriturismo è fornito di giardino e sala per gli incontri ed è inoltre dotato di piscina e bagni con vasca idromassaggio. www.ilborgodellacolomba.com

Costi Workshop:
– Euro 100 per la sola partecipazione al workshop senza vitto ed alloggio
– Euro 170 per la partecipazione al workshop comprensiva di vitto ed alloggio nelle camere dell’agriturismo con queste modalità: dormire e 1° colazione (notte di lunedì), 2 pranzi (lunedì e martedì), una cena (lunedì).
– Costo ridotto a Euro 160 per l’eventuale sistemazione notturna in propria tenda da campeggio che potrà essere sistemata all’interno del terreno dell’agriturismo.

Per informazioni ed iscrizioni contattare l’Ass. Cult. Armadillo Club al numero 0187 626993, e-mail:info@armadilloclub.org


ARMADILLO CLUB WORKSHOP ESTIVO
SARZANA
20 – 21 AGOSTO 2005

Questa ed altre foto sono in vendita presso il fotografo ufficiale del Festival Marcello Leotta: tel:06 50513940, e-mail: ml.artphoto@libero.it

Ospiti: ED GERHARD, DAVIDE MASTRANGELO, ALESSIO AMBROSI

Il workshop si terrà presso l’agriturismo “IL BORGO DELLA COLOMBA”, Via di Giucano, SARZANA – FOSDINOVO (6 Km. dal centro storico di Sarzana)
tel. ore serali 0187-628152 cell. 328 9643415


SEMINARI LA LIUTERIA E LA CHITARRA

Fortezza Firmafede di Sarzana, 27-28 giugno 2005

AlexMastrangeloAlessioLa sera di martedì 28 giugno si è concluso con soddisfazione di tutti il Corso di Formazione di Liuteria, Restauro Strumenti Musicali e Didattica per Chitarra Acustica organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con l’Associazione Val di Magra Formazione.

Per due mattinate intere, nelle splendide sale della Fortezza Firmafede di Sarzana ormai più che conosciute per essere sede dell’Acoustic Guitar International Meeting di maggio, abbiamo ascoltato tante nozioni e suggerimenti sull’arte di costruzione della chitarra, scelte di legnami, restauro di strumenti seguendo precise direttive professionali attraverso gli interventi dettagliati e competenti dei maestri Paolo Coriani e Lando Fanfani.

I pomeriggi poi sono stati teatro dell’ ottimo lavoro realizzato dal maestro e chitarrista Davide Mastrangelo che ha entusiasmato tutti per la sua capacità e metodologia didattica, a testimonianza di molti, un vero stimolatore di crescita sullo strumento. Le due giornate hanno avuto come momento finale l’incontro con il grande Alex De Grassi che, in una forma di workshop/concerto, ha fatto ascoltare i suoi straordinari brani per chitarra acustica, analizzandone i momenti creativi, gli arrangiamenti, i “colori delle note”. Dire che è stata una cosa interessante è veramente poco, tutti i presenti hanno assistito a qualcosa di così profondo da rimanere entusiasti.
L’esperienza avrà un seguito nel 2006, quando sarà collocata all’interno e durante i giorni di svolgimento dell’Acoustic Guitar International Meeting.

 

CentochitarreaSarzana

Una performance collettiva nel grande Fossato della Fortezza Firmafede. Un’orchestra di decine e decine di chitarristi sotto la direzione del grande FRANCO MORONE, assistito dal Coordinatore Didattico del Meeting Davide Mastrangelo.

Dall’esperienza dei miei workshop estivi è nato questo progetto di creare e stimolare all’interno di un festival un momento di aggregazione e di musica d’insieme, che vedrà impegnati un numero imprecisato (al momento) di chitarristi. L’adesione al progetto è gratuita e prevede l’esecuzione di tre brani mediamente non impegnativi. Sono benvenuti gli insegnanti, con gruppi il più possibile preparati, e sono previste prove generali o di gruppi parziali, in spazi ed orari da precisare all’interno del festival. Per ricevere maggiori informazioni vi invito a comunicarmi la vostra adesione all’indirizzo e-mail bookings@francomorone.it, specificando l’iscrizione per la versione picking o ritmica o per l’eventuale parte in assolo. I brani e ulteriori informazioni saranno disponibili sui siti www.armadilloclub.org e www.francomorone.com

Si ricorda di portare il proprio strumento accordatura standard 440, leggio, brani stampati, molle antivento ed altri accessori di uso comune . (pedalino, corde di ricambio etc..) Per qualsiasi quesito riguardante i brani /possibili errori o ulteriori dettagli tecnici resto a disposizione tramite e-mail, contact@francomorone.it
Buona musica! Franco Morone