Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

SUKARMA

Nepali Folk & Classical Music

Sukarma é uno dei gruppi più dotati e innovativi nel campo della musica nepalese classica e folkloristica. La filosofia di Sukarma tende ad instillare nei giovani amore per la musica tradizionale eseguendo sia raga che musica folkloristica, permettendone così il reciproco arricchimento. Anche l’insolito accostamerito di strumenti classici e folkloristici come il sitar, il sarangi, il flauto e il tabla offrono l’opportunità di ampliare le possibilità’ di espressione e dinamica musicele. Il gruppo Sukarma é anche impegnato nella promozione o conservazione della tradizione musicale Nepalese classica e folkloristica. I membri di Sukarma hanno viaggiato e si sono esibiti in varie parti del mondo come USA, Francia, Germania, Austria, Belgio, Italia, Giappone e Kyrgystan. Il gruppo ha inciso parecchi CD.

COMPONENTI

Dhrubesh Chandra Regmi
(SITAR)
il maestro Dhrubesh discende da una delle grandi famiglie di musicisti nepalesi. Il bisnonno Dev Chandra Regmi fu il primo a popolarizzare il sitar in Nepal, i! nonno Krishna Chandra Regmi vinse il prestigioso riconoscimento Indra Rajya Laxmi National Award per il contributo offerto alla tradizione musicale Nepalese. Suo padre Satish Chandra Regmi fu a capo, per molti anni della facoltà di musica alle Tribhuvan University. Lo stesso Dhurbesh iniziò a suonare il sitar come allievo di suo padre e in seguito sotto la guida del rinomato maestro Urna Shanker Mishra di Delhi. E’ laureato in musica all’Università di Delhi distinguendosi per le sue ricerche sulla musica Nepalese durante il periodo Rana, ed é riconosciuto come Sangeet Alankar (maetro di musica) presso l’istituzione musicale Indiana Gandarva Mahavidhyalaya. Ha anche una laurea in legge conseguita alla Tribhuvan University.
Ha partecipats a numerosi eventi musicali sia in Nepal che in India e in altre parti del mondo. Tra i numerosi riconoscimenti per la sua attività musicale, sono da ricodare il primo premio di Radio Nepal nel 1989, il Kiratcswar Sangeer Award 2002, lo Swar Sangarn Youth Sangeet Award 2004 ecc. Al presente é lettore presso il Campus Padma Kanya M. in Nepal.

Shyam Nepali
(SARANGI)
Shyam ha iniziato la sua educazione musicale (canto danza e sarangi) all’età di otto anni presso ili nonno, grande suonatore lui stesso, e presso suo padre Ramsharan Nepali, riconosciuto maestro di sarangi. Shyam ha suonato per la prima volta in Pubblico all’età di 15 anni in una competizione musicale tenuta presso la Royal Nepal Academy. Più tardi con il complesso Surva ha inciso il suo primo CD. La sua discografia oramai include oltre 10 titoli. E’ attualmente uno dei più dotati e apprezzati giovani virtuosi del Nepal, il suo modo di suonare colpisce ed emoziona. Ha partecipato a numerosi spettacoli in Nepal e all’estero.

Pramod Upadhyaya
(TABLA)
Pramod é un suonatore di Tabla e percussioni molto dotato ed ha iniziato a suonare con suo padre Hom Nath Upadhaya anche lui notevole musicista. Ha anche avuto l’opportunità’ di avere come maestro Ustad Zakir Hussain, durante un soggiorno a Bombay. La sua prima esibizione pubblica come solista ha avuto luogo quando Pramod aveva 5 anni. Tra gli spettatori era presente anche il re Birendra Bir Bikram Shah Dev. La sua prima tournée all’estero é stata in Germania in occasione del German Unification Day. Nel 1995 ha suonato per il Nepal Festival a Losanna. La sua attività concertistica lo ha portato a visitare numerosi paesi tra cui Francia USA, Singapore, Hong Kong, UzbeKistan, Corea, Pakistan e India. Pramod é in rapporto con Sukarma da 5 anni e ultimamente é un membro permanente del gruppo.

ALTRE NOTIZIE

Shanti.Marg, Dhumbarahi, P. B. No. 21432, Kathmandu, Nepal
Tei. 00-977-1-4424116, Fax. 00-977-1-4430608
Email: sukarma@wlink.com.np
sukarma@sukarmarnusic.com
http://www.sukarmamusic.com/