Armadillo Club

– LIVE MUSIC PROMOTION –

Armadillo Club

Si è concluso l’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica, successo unanime ed entusiasmo tra attori e visitatori. Appuntamento a settembre 2023!

12 Ottobre 2022
Alessio Ambrosi

Cari amici

si è chiusa la scorsa settimana Cremona Musica International Exhibitions and Festival: con oltre 300 espositori da 30 Paesi (48% dall’estero), 184 eventi in 3 giorni in fiera e in città,
oltre 100 buyer internazionali provenienti da 28 Paesi e più di 300 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni, Cremona Musica si conferma la più importante manifestazione dedicata alla musica e agli strumenti musicali di qualità in Italia e leader in Europa.

Ancora una volta l’Acoustic Guitar Village è stato uno dei saloni più vitali e protagonista indiscusso di tutti gli eventi sui palchi live, all’interno dell’area Fiera giornaliera e negli appuntamenti nel centro storico di Cremona, pomeridiani e serali.
I numeri di espositori, attori protagonisti e visitatori sono stati in grande crescita, superiori alle edizioni pre-covid, e hanno raccolto il consenso unanime di quanti hanno vissuto l’esperienza della partecipazione. Finalmente si respirava un’atmosfera di soddisfazione ed entusiasmo, qualcosa che ricordavamo dalle edizioni dell’AGM a Sarzana, con espositori impegnatissimi a presentare i propri prodotti, musicisti in opera sui palchi e in visita agli stand e tanti ospiti stranieri illustri, per la gioia dei visitatori che non hanno avuto un momento di pausa nel partecipare a tutte le performance e attività in svolgimento!

Sia l’area espositiva degli stand con le varie aziende presenti, sia il Vicolo dei Liutai, con tanti bellissimi strumenti esposti tra chitarre, mandolini, ukulele, ecc., sono stati vitali e ricchi di presentazioni ed incontri. Era palpabile la soddisfazione degli espositori, con molti musicisti a provare e commentare le nuove creazioni.
Grazie infinite a chi ha portato il suo apporto e impegno; è una piena ripartenza che ci premierà tutti ancora di più nella prossima edizione del settembre 2023!
Da parte nostra e della Fiera di Cremona non mancherà certamente un impegno costante nel garantire sempre più occasioni di business agli espositori e costruttori.

La parte di approfondimenti culturali e di musica live della manifestazione è stata ricca e piena di entusiasmo: dalle masterclass di liuteria, con le lezioni dei maestri John Monteleone, Claudio & Claudia Pagelli e Rosalba De Bonis, alle conferenze nella speciale Area Eventi, fino alle continue perfomance sui tre palchi live, tutto ha riportato gran successo, per la soddisfazione di un pubblico numeroso e partecipe.
Una menzione particolare alla mostra di banjo provenienti dalla collezione dell’amico e mai dimenticato musicista-studioso Mariano De Simone. La mostra, curata dal liutaio Leonardo Petrucci, presentava strumenti bellissimi, delle vere rarità, partendo dalla fine dell’800!

Oltre alle chitarre acustiche classiche e moderne, ancora una volta il mandolino è stato uno dei protagonisti: mostra di strumenti storici, approfondimenti sulla storia e metodi costruttivi con i migliori esperti, tavola rotonda sulla didattica e performance sui palchi live di ensemble e orchestre a plettro hanno consacrato questo piccolo-grande strumento a corde.
Un ringraziamento a tutti i protagonisti e in particolare ai maestri Carlo Aonzo e Lorenzo Frignani, con la certezza che “Cremona Mandolini in Mostra” sarà un evento stabilmente presente nell’ AGV a Cremona Musica.
Anche ukulele e charango hanno avuto i loro spazi da protagonisti, con esposizione di strumenti, presentazioni e performance live, portando tanta energia e freschezza all’interno della manifestazione. Grazie a tutti gli animatori, espositori, ukulelisti e charanghisti!

L’Acoustic Guitar Village si espande sempre di più e tante sorprese, anche di eccellenze non acustiche….., ci aspettano per il 2023!

E poi il 9° Italian Bluegrass Meeting, che ha visto ospite e performer il grande Mike Marshall, il concorso per emergenti New Sounds of Acoustic Music, la rassegna “Corde & Voci d’Autore”“Cremona Musica Downtown e Downtown Giovani”, tutti gli eventi sui palchi live sono stati seguitissimi e hanno confermato la grande voglia e l’entusiasmo dei musicisti di ritrovarsi e dialogare dal vivo davanti al pubblico. Non a caso abbiamo stampato più di 300 pass per artisti!
Grazie a tutti i collaboratori per l’impegno continuo e costante: Danilo Cartia, Andrea Tarquini, Monique Mizrahi, Massimo Ottini, Reno Brandoni, Andrea Carpi, giornalisti, fotografi e giurie dei concorsi, tutti hanno contribuito alla riuscita di questa bellissima edizione.
In ultimo grazie infinite alla Direzione e staff di Cremona Fiere e in particolare ai fonici, tecnici, supporto, segreteria della nostra associazione: straordinari, tutti presenti dai tempi di Sarzana, squadra vincente non si cambia…!

Chiudiamo con la soddisfazione del successo della speciale serata all’Auditorium del Museo del Violino: la proiezione del docu-film “The Chisels are Calling”, la premiazione con il Cremona Musica Award del maestro liutaio John Monteleone con la presenza e intervento del Sindaco di Cremona, hanno rappresentato un alto riconoscimento per la liuteria chitarristica, terminato con una standing ovation di liutai e pubblico presente.
Tutto è stato poi impreziosito dalla straordinaria performance finale di Carlo Aonzo e Mike Marshall, due virtuosi al mandolino e mandocello.
Grazie allo staff del Museo e alla direttrice Dott.ssa Virginia Villa per l’ospitalità!

A questo punto, ringraziando ancora una volta tutti gli attori dell’Acoustic Guitar Village 2022 a Cremona Musica, diamo appuntamento alla prossima edizione del settembre 2023!!

Seguiteci su www.acousticguitarvillage.net e su
www.facebook.com/acousticguitarvillagecremona e  https://www.instagram.com/acousticguitarvillage_cremona/

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0187- 626993 e scrivere a info@armadilloclub.org

Un caro saluto,
Staff at Ass. Cult. Armadillo Club – Sarzana

Lascia un commento

Required fields are marked *.